Dalle parole ai fatti. Abbiamo visto in altre occasioni come la Finanziaria 2019 abbia introdotto importanti novità per quanto riguarda la digital transformation aziendale in ottica 4.0 sia prorogando le principali misure già in atto nel 2018 sia aumentando significativamente i vantaggi fiscali per le PMI italiane rispetto al passato.
Nello specifico, le novità principali riguardano le nuove aliquote per l’iper ammortamento dei beni materiali e l’aumento del super ammortamento per i software, passato dal 130% al 140%, e, soprattutto, esteso finalmente anche alle soluzioni in cloud.
Un vantaggio non di poco conto se si considera che la formula Saas (software as a service) consente alle imprese di non essere più obbligate ad acquistare né l’infrastruttura hardware, né le licenze d’uso software. E di non doversi più preoccupare della gestione del sistema, della manutenzione, dei backup ecc.
Insomma: sia che si acquisti fisicamente il programma sia che si scelga di pagare un canone mensile per l’accesso tramite cloud, l’azienda potrà super ammortizzare il costo per il periodo di riferimento alla quota maggiorata del 140%.
Ma come approfittarne? Conoscere in modo più dettagliato le soluzioni che si intendono implementare all’interno dell’azienda è il primo passo da compiere, sia per accertarsi che siano in regola con i parametri per accedere ai vantaggi fiscali previsti dalla Finanziaria 2019 sia per valutare – insieme al provider – la loro implementazione ideale all’interno dell’azienda nei modi e nei tempi previsti dalla legge.
Ecco perché in questo articolo presentiamo le principali soluzioni software di Sirio informatica e sistemi per l’industria 4.0 che danno pieno accesso ai vantaggi fiscali previsti dalla legge di bilancio.